Chi Siamo

Genus Bononiae, con il sostegno della Fondazione Carisbo, realizza il progetto di acquisizione, archiviazione, conservazione e valorizzazione in formato digitale del prezioso materiale fotografico del fotoreporter bolognese Paolo Ferrari da lui generosamente donato.
L’archivio fotografico Paolo Ferrari conta 1 milione di negativi 35 mm in bianco e nero, circa 400 mila diapositive e negativi a colori e oltre 1 milione di immagini digitali realizzati negli ultimi anni della sua carriera. Questo patrimonio di grande valore storico, artistico e culturale, comprende il lavoro di cinquant’anni di carriera – dall’inizio degli anni Settanta al 2008 circa – durante i quali sono stati raccontati gli eventi principali della città di Bologna e provincia, ma anche reportage realizzati su tutto il territorio nazionale e all’estero.
L’Archivio è strutturato da Paolo Ferrari principalmente nel Cronologico (dal 1972 al 2000 circa) e in quello dei Personaggi. Inoltre alcuni importanti servizi sono separati da questa metodologia di archiviazione e vengono catalogati a parte, rispettando gli intenti dell’autore.
L’Archivio è ora conservato presso la sede di Palazzo Fava, in Via Manzoni 2 a Bologna, nel rispetto della disposizione originale dei materiali in pellicola. Qui operano le archiviste che completano la schedatura e l’immissione dei file, tramutati dagli originali in pellicola, secondo un progetto di selezione e restauro digitale che vuole rappresentare nel miglior modo sia le tematiche affrontate, cronaca nera, reportage, politica, cultura e mondo dello spettacolo, religione, sport tra i principali, sia il valore estetico dell’autore Paolo Ferrari. Uno degli argomenti affrontati, la cronaca nera, oggetto di una mostra tra il 2020 ed il 2021, Criminis Imago ha espresso la potenzialità di questo archivio.
“Le fotografie che compongono il presente archivio sono state scattate nell’espletamento di attività giornalistica. L’archiviazione e la pubblicazione delle fotografie costituiscono attività aventi finalità di carattere storico e culturale, e devono intendersi indispensabili per il perseguimento di tali scopi. Le foto ritraenti persone sono state scattate prevalentemente nel corso di eventi pubblici o di fatti cronaca, in ogni caso in occasioni che ai fini della predetta attività di archiviazione rappresentano eventi rilevanti per la storia della città di Bologna. Chiunque dovesse ritenere che tale pubblicazione costituisca una violazione di qualsivoglia natura è invitato a contattare l’Archivio, che si rende fin d’ora disponibile a valutare ogni eventuale segnalazione con la massima attenzione”.
Sede Palazzo Fava via Manzoni 2, Bologna, 40121, tel 05119936324-05119936352

INSTAGRAM

Sulla nostra pagina Instagram potrete trovare in modo più diretto tutti gli aggiornamenti che riguardano l'Archivio.

Seguiteci su Instagram   

FACEBOOK

Sulla nostra pagina Facebook potrete restare sempre aggiornati sul restauro di nuove fotografie di Paolo Ferrari e sulle mostre che organizza l'Archivio.

Seguiteci su Facebook